SETTORE AGRICOLTURA
PSR - CALABRIA Misura 2: Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole.
L’erogazione dei servizi di consulenza è declinata per tipologia di destinatario del servizio e per Priorità dello sviluppo rurale.
È stata individuata l’area di consulenza "A", rivolta alle aziende agricole, all’interno della quale sono specificati gli ambiti tematici entro i quali sarà fornita la consulenza.
In particolare: Area "A"- Per le imprese agricole e giovani agricoltori che gestiscono aziende condotte da un “agricoltore in attività”, per come definito ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE) 1307/2013, ed iscritte alla Camera di Commercio di competenza territoriale, i servizi prestati devono essere correlati con almeno uno dei seguenti ambiti tematici:
- le misure a livello aziendale previste nel PSR Calabria 2014- 2020 nell’ambito della FA 2A e 2B volte allo start up, all’ammodernamento dell’azienda, al perseguimento della competitività ed al posizionamento sui mercati; della FA 3A volti all’integrazione di filiera, allo sviluppo della filiera corta, alla diffusione di regimi di qualità;
- le norme di sicurezza sul lavoro e le norme di sicurezza connesse all’azienda agricola;
In aggiunta agli ambiti tematici di cui sopra saranno oggetto di consulenza anche:
- le informazioni connesse alla mitigazione dei cambiamenti climatici e al relativo adattamento; - lo sviluppo delle filiere corte;
- l’agricoltura biologica;
- la consulenza specifica per agricoltori che si insediamo per la prima volta;
- la gestione finanziaria delle aziende agricole, compresi gli aspetti legati all’accesso al credito;